IN EVIDENZA

 
INTERNET IN ITALIA: CONNESSIONI PIÙ VELOCI NEGLI ULTIMI ANNI
 
 
Tutti coloro che possiedono una connessione a internet periodicamente si trovano a fare uno speed test, per verificare le velocità con cui possono scaricare materiale da internet, o caricarlo, sul cloud o su altri “supporti”. Attraverso una verifica generale degli speedtest effettuati in tutta la penisola negli ultimi anni le connessioni in Italia hanno avuto un incremento nella velocità pari al 72%. Chiaramente stiamo parlando su base media, visto che sono ancora presenti numerose aree critiche.

Analizziamo i dati da vicino
Nonostante questo ampio miglioramento nella velocità di download e di upload l’Italia si attesta ancora molto indietro nella classifica degli Stati mondiali, siamo infatti solo al 47° posto. La classifica è ovviamente capitanata da alcuni Stati asiatici, come Singapore, al primo posto con 154 Mbps in download, e la corea del sud con 125 Mbps in download. E i dati italiani? Confrontarli con quelli appena descritti è decisamente sconfortante, visto che la media nazionale della velocità in download è di soli 40,11 Mbps, con solo 19,96 Mbps in upload. La triste verità è che ancora oggi alcune aree italiane sono in netto ritardo rispetto ad altre per quanto riguarda la velocità delle connessioni alla rete. In molte città del centro nord infatti è da anni disponibile la fibra ottica, con connessioni che superano tranquillamente i 100 Mbps in download, affidabili, veloci e che permettono a tutti un utilizzo completo di internet in diversi ambiti, primo fra tutti quello lavorativo. Nel sud della Penisola invece e in alcune aree che potremmo dire “sfavorite”, come ad esempio sui rilievi montuosi o molto lontano dalle principali aree metropolitane, la situazione si può definire vergognosa, non in linea con le necessità di una Nazione evoluta che vuole mantenersi al passo con i tempi.

Cosa si sta facendo
In effetti il 70% di velocità in più negli ultimi anni per gli utenti italiani della rete significa che un’evoluzione c’è ed è anche di un certo livello. Chiaramente qualcosa si sta facendo, soprattutto sul fronte della diffusione della fibra ottica, se non fino alle abitazioni degli utenti finali, almeno fino alle centrali, o ai cosiddetti “armadi”, ossia i cabinet dove si collega la rete telefonica, ben visibili sul territorio. Purtroppo ci sono ancora oggi zone in cui la fibra ottica non è arrivata, mentre un numero crescente di cittadini può contare su armadi muniti di questo tipo di tecnologia a pochi metri da casa.

Per cosa utilizzano internet gli italiani
Ciò che sta ampiamente cambiando nel corso degli anni è l’uso che l’italiano medio fa della rete. Fino a qualche anno fa internet era un’importante fonte di informazioni; oggi svolge ancora questo compito, anche se la maggior parte degli italiani utilizzano internet come passatempo e per svolgere compiti che potremmo definire sociali. La gran parte degli italiani infatti si connette a internet per giocare, a rompicapo o ai giochi proposti sul sito https://casino.netbet.it/ poco importa. Molti di più lo fanno per collegarsi ai loro account sui social network, dove pubblicano gli avvenimenti principali della giornata o commenti su fatti di cronaca o di politica.

 
inviato il 12/07/2018
da Eleonora Gugliotta
per la categoria NEWS