IN EVIDENZA

 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO LI CAUSI "GLI ANIMALI NEL MONDO ANTICO"
 
 
Gli animali nel mondo antico – Edizioni Il Mulino - è il titolo del volume di Pietro Li Causi che sarà presentato il 13 aprile alle 17.00 a Potenza nella Sala conferenze della Biblioteca Nazionale.

L’iniziativa è promossa dal Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi.

Li Causi, docente di materie letterarie nel Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” e responsabile dell’unità di ricerca di Palermo “GDRI Zoomathia (Transmission culturelle des savoirs zoologiques – Antiquitè-Moyen Age”, nel libro intende offrire un’introduzione alla zoologia antica, un ambito di ricerca per molti anni ritenuto marginale.

Il testo, di natura divulgativa, è articolato in sei capitoli all’interno dei quali l’autore ripercorre la storia degli animali attraverso il mito, la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana dei Greci e Romani nell’arco di tempo compreso tra l’ottavo secolo avanti Cristo e il quarto secolo dopo Cristo.

Li Causi nel libro sottolinea che gli atteggiamenti verso le “specie non umane” dipendono in gran parte dalle modalità di rappresentazione delle stesse, dalle credenze e dalle teorie che spiegano la loro origine e il loro funzionamento biologico. Ne deriva un quadro d’insieme sul dibattito etico, sviluppatosi in età imperiale, relativo ai giusti comportamenti da adottare nei confronti degli animali.

Alla manifestazione prenderanno parte: Ermelinda Graziadei, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Potenza, Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi e Francesco Saverio Lioi, Vice Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi.

Sarà presente l’autore.

 
inviato il 12/04/2018
da Angela Maria Salvatore
Addetto stampa Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi
per la categoria EVENTI