NEWS

19/05/2016
PISA; LO SCRITTORE D’ECCLESIIS OSPITE DEL CIRCOLO LUCANO
il geologo poeta e scrittore presenterà Ipnotiche Oscillazioni al circolo lucano, modera la serata il giornalista Leonardo Pisani
 
Un autore lucano a Pisa a presentare il suo volume “Ipnotiche Oscillazioni” , una iniziativa organizzata da Lu.Pi: l’associazione dei Lucani a Pisa.

La serata letteraria si terrà sabato 21 maggio alle ore 18 presso il Palazzo Blu nella libreria Blu Book in via Via Toselli, n. 23

“Giampiero D'Ecclesiis scrittore e poeta potentino, di professione geologo ha deciso di sbarcare a Pisa e di incantarci con raccanti del suo libro - si legge in una nota della associazione - Sarà un'occasione per ascoltare, leggere alcuni versi e lasciarsi trasportare all'interno di una galleria di ritratti.

Un libro da leggere tutto d’un fiato e, poi, rileggere per trovare riferimenti fra un personaggio e l’altro, fra una storia e l’altra e con la sorpresa di ritrovarli sempre nuovi e diversi.

La serata inizierà con l’apertura del presidente dell'Associazione Lu.Pi Michele Molino e sarà moderata dal giornalista Leonardo Pisani che intervisterà nel corso dell’iniziativa D’Ecclesiis e avrà l’intervento della dottoressa Raffaella Tancredi.

Il poeta potentino Bonaventura Tancredi responsabile della delega sulla cultura del Direttivo dei LU-PI ha spiegato che “questa iniziativa nasce dalla voglia di far “emigrare” i racconti di Giampiero D’Ecclesiis, di portarli in giro per il Paese. Avverto l’esigenza di “Liberarli” per un attimo dai vicoli di Forcella, suo grande amore studentesco, dai mari del sud e dalla magica Lucania, per farli sbarcare in riva all’Arno. Come responsabile della delega sulla cultura del Direttivo dei LU-PI (Lucani a Pisa) ho proposto di far conoscere agli amici lucani e no di Pisa il poliedrico Giampiero. L’ho conosciuto in uno dei miei ritorni in Lucania a Potenza. L’ho visto agitarsi in una marea informe di iniziative “culturali”, nelle quali spiccava il suo desiderio di andare oltre. Sono rimasto colpito dal suo modo “allegro” di affrontare problematiche esistenziali non indifferenti, che emergono dai suoi racconti. Torno spesso in Lucania, mi manca la luce che taglia panorami mozzafiato, mi manca discutere col fiato in gola con persone che ancora saltano il pasto presi da argomenti politici sociali letterari”.

 
redazione
fonte IL MATTINO DI FOGGIA
categoria: ATTUALITÀ