cerca nel sito

NEWS

19/07/2013
IL XVI PREMIO ARCO A FRANCO BOCHICCHIO
Ingegniere è Amministratore Delegato Ferrania Solis
 
La XVI edizione del Premio Arco istituito dalla Pro Loco di Avigliano andrà all’ing. Franco BOCHICCHIO
Amministratore Delegato Ferrania Solis . Levento si terrà sabato 20 luglio 2013, ore 18,30, nel Chiostro del Palazzo di Città, ad Avigliano
Franco Bochicchio nasce, da genitori aviglianesi, ad Albisola Superiore (Savona) il 13 marzo del 1963. Coniugato con Monica, ha due figli: Francesco, 16 anni, e Margherita, 12.
Terminati gli studi liceali, si laurea, nel 1989, in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova. Svolge il servizio militare come Ufficiale del Corpo tecnico dell’Esercito, cui accedono, per ogni corso, solo 40 laureati tecnici selezionati in Italia.
Dirigente d’azienda dal 1999, matura significative competenze specialistiche e manageriali nella gestione di impresa e nella pianificazione, gestione e controllo della produzione, della logistica, dei sistemi di gestione per qualità/sicurezza/ambiente, sviluppando particolarmente temi di ristrutturazione aziendale.
Direttore Generale di Ferrania Solis, società del settore fotovoltaico appartenente ad un importante Gruppo Armatoriale genovese, porta l’azienda ad essere la prima in Italia per volumi prodotti e commercializzati, consolidandone la leadership di immagine di qualità e avviandone l’espansione su importanti mercati esteri (Brasile, Germania ed Emirati Arabi). Il 10 luglio 2013 il CdA di Ferrania Solis lo ha nominato Amministratore delegato.
Ha ricoperto le cariche di: Direttore Operations nel Gruppo Azimut Benetti; Direttore di Stabilimento in Trenitalia; Direttore Stabilimento e Business Unit nel Gruppo Saint Gobain Italia e Direttore di Stabilimento di Ralston Purina International.
Dal 1979 al 1999 ha collaborato come illustratore con riviste e quotidiani sportivi italiani (Guerin Sportivo, Tuttosport) e società di calcio (FC Internazionale, Juventus, Torino).
Nel 1994 ha ottenuto, a Milano, il riconoscimento quale miglior disegnatore italiano nel settore sportivo. Ha illustrato la storia della Nazionale di calcio, esposta presso il Museo della Nazionale a Coverciano.
E’ socio fondatore e consigliere del Vintage Motors Club Savona, club di Auto Storiche, affiliato ASI.
Dal 2010 è membro del Rotary Club Savona ed è tra i soci creatori della Fondazione Arco che sostiene la ricerca del Polo Oncologico cuneese.
E’ Docente aziendale in Master GSA post laurea nella gestione industriale nell’Università di Pisa e presso la Scuola di formazione manageriale Stogea a Lucca.
Frequenta con amore e assiduità, dall’età di sei mesi, la Città di Avigliano, mantenendo un profondo legame con le persone e i luoghi della sua terra d’origine.
 
Leonardo Pisani
fonte GIORNALELUCANO.COM
categoria: DA CLASSIFICARE
 
 
OkNotizie