NEWS

11/07/2013
VALORIZZARE IL RICCO PATRIMONIO SOCIALE E CULTURALE
Ecco le inziative per l'estate. Parla l'essessore D'Andrea
 
Avigliano - Al via l’estate aviglianese. Arriva in ritardo, ma sorprende i cittadini.
Cosa? Il doppio cartellone che presenta date, eventi e un nutrito promemoria di tutti gli appuntamenti che animeranno l’estate 2013.
Quest’anno, infatti, l’amministrazione comunale può vantare ben due manifesti per l’estate. Ad allietare le serate del centro cittadino e frazioni di Avigliano, ci saranno gli incontri di “Avigliano è…cultura” e “Vivila con le associazioni”. «Entrambi i cartelloni sono il risultato di un percorso volto a valorizzare il ricco patrimonio sociale e culturale aviglianese» - fa sapere l’Assessore alla cultura, Anna D’Andrea.
Il comune di Avigliano deve, adesso, ripartire dal patrimonio di conoscenze, dall’associazionismo e dalle forze locali, investendo le risorse disponibili - per quanto possibile, in periodo di ristrettezza economica - al fine di offrire un supporto logistico alle associazioni che, tutto l’anno, si impegnano in attività culturali.
Dunque, ci sono pochi soldi, ma “l’Estate aviglianese s’adda fare”.
Così, nasce il cartellone classico, grazie ad un bando di “manifestazione di interesse” rivolto alle associazioni iscritte all’Albo Comunale. Pertanto, con “Avigliano è…cultura” si è voluto porre l’accento su rievocazioni storiche, cultura popolare, arte ed eccellenze gastronomiche locali, che caratterizzano e rendono unico il centro gianturchiano. A tal proposito, è stata anche nominata una commissione valutativa, presieduta dal presidente esterno Anna R.G. Rivelli (scrittrice e professoressa del Liceo Scientifico di Potenza), che ha individuato i 12 eventi protagonisti dell’estate.
Tra gli appuntamenti da non perdere, anche il secondo “Festival del Mandolino”, che quest’anno prevede una rassegna itinerante con ben cinque serate tra centro e frazioni. Ancora, la serata-spettacolo “Tributo a Franco Califano” e la presentazione ufficiale della “Radio Web”, nell’ambito del progetto “Piano Lotta alla Droga” promosso dalla Comunità Montana Alto Basento.
Promuovere le peculiarità della comunità aviglianese, è questo il filo conduttore degli eventi estivi contenuti anche nel cartellone “Vivila con le associazioni”. Grazie all’impegno dell’Assessorato alla Cultura, dell’Ufficio Cultura, del Forum delle Associazioni, delle realtà associative di Avigliano, il comune vuol diventare la meta preferita non solo per le serate estive, ma anche per quanti trascorreranno le vacanze in città.
Le Passeggiate della salute, la settimana dello sport e la festa dell’Avis; c’è ancora tanto altro nei cartelloni dell’estate di Avigliano, da oggi disponibili sul sito istituzionale del comune.




 
Antonella Rosa
fonte IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA
categoria: DA CLASSIFICARE
 
 
OkNotizie