IN EVIDENZA

 
APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE SEDI ALLE ASSOCIAZIONI
 
 
Durante la seduta del Consiglio Comunale del 15 Novembre 2018 è stato approvato, all’unanimità dei presenti, il Regolamento per l’assegnazione delle sedi alle associazioni del territorio ai fini dello svolgimento della propria attività.

Il lavoro, avviato dall’allora Assessore Arch. Mariangela Romaniello, e concluso con l’assessore in carica Dott.ssa Francesca Mollica, si poneva l’obiettivo di disciplinare l’assegnazione di beni immobili di proprietà Comunale, non utilizzabili a fini istituzionali, per lo svolgimento di attività associative, rispondendo alle numerose richieste di utilizzo di spazi da parte delle associazioni.

Il regolamento è frutto di un lungo lavoro svolto dalla quarta commissione consiliare, presieduta dalla consigliera Ing. Carla Pace e composta dalla consigliera prima e ora assessore in carica Dott.ssa Francesca Mollica, consigliere Carmine Ferrara, assessore uscente e consigliera in carica Arch. Mariangela Romaniello, capogruppo Ivan Santoro, capogruppo Vito Lorusso, capogruppo Dott.ssa Federica D’Andrea e capogruppo Avvocato Domenico Pace, che ha portato all’elaborazione di un elaborato condiviso da tutte le parti politiche.

Il lavoro ha visto anche il coinvolgimento del Forum delle associazioni, organismo consultivo di rappresentanza costituito dai rappresentanti delle associazioni di volontariato, associazioni culturali, associazioni espressioni di partito, associazioni espressioni di sindacato, associazioni sportive, associazioni a carattere religioso, i cui membri hanno fatto pervenire osservazioni alla prima bozza di regolamento, con esse condiviso, alcune delle quali sono state poi accolte dalla commissione preposta. Il Forum ha condiviso con le associazioni anche l’ultima versione licenziata dalla commissione prima dell’approvazione in consiglio comunale.

Ringraziamo, pertanto, il Forum delle associazioni per il lavoro svolto e tutte le associazioni del territorio che, anche se in difficoltà, hanno continuato a svolgere la loro preziosa attività.

Da oggi, in sinergia con gli uffici comunali, partono i lavori per l’individuazione dei locali e per la stesura dell’avviso.

 
inviato il 17/11/2018
da Francesca Mollica
per la categoria INFORMAZIONI IMPORTANTI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD