IN EVIDENZA

 
ANTONIO BOCHICCHIO SULL'ESITO DELUDENTE DELLA LISTA INSIEME ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO
 
 
Il fortissimo vento dell’antipolitica ha travolto tutto il meridione d’Italia e anche la nostra Basilicata, dove in passato il centro sinistra di governo aveva sempre tenuto rispetto al quadro nazionale, subisce l’onta della protesta peraltro a soli otto mesi dalle elezioni regionali.

E’ opportuna pertanto una riflessione su quello che i risultati elettorali ci consegnano in maniera inequivocabile. Le azioni, importanti, messe in campo dalla Regione Basilicata su alcune delle questioni più sensibili quali l’ambiente, con l’inizio di un confronto più dialettico con le compagnie petrolifere, il disagio sociale, con l’avvio del reddito minimo d’inserimento, non sono state percepite dai cittadini lucani come soluzioni a questi problemi.

Sul piano politico di fronte a un simile arretramento del Partito Democratico su cui dovranno interrogarsi i suoi dirigenti è il caso che anche i socialisti presenti nella Lista Insieme si interroghino sul dato elettorale poco soddisfacente che ci vede, anche se di poco, collocati al quarto posto nella coalizione di centrosinistra. Sono emerse con evidenza sofferenze in molti territori della regione e la lista è risultata competitiva solo nei comuni dov’erano presenti i candidati. Abbiamo scontato indubbiamente anche il difficile quadro nazionale che ci vede eleggere in parlamento il solo segretario Riccardo Nencini tuttavia la sensazione è che il partito regionale in questi anni si sia rinsecchito abbandonando al proprio destino molti compagni il cui disagio peraltro ho avuto modo di raccogliere in questi pochi mesi di presenza in Consiglio regionale. In una campagna elettorale così complicata non una riunione, non un confronto con gli iscritti, anche solo per distribuire il materiale elettorale.

Di fronte all’avanzata, enorme, del M5S e di un centrodestra tornato competitivo sarebbe anche opportuno in vista dell’appuntamento di novembre ristabilire corrette relazioni all’interno della maggioranza di centrosinistra per rilanciare l’azione amministrativa del governo regionale e tornare così a comunicare ai lucani un messaggio di speranza e fiducia in una nuova stagione politica.

 
inviato il 08/03/2018
da Antonio Bochicchio - Consigliere Regionale PSI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD