IN EVIDENZA

 
RIFATTA A NUOVO L’AREA INDUSTRIALE!
 
 
È L’EFFETTO DELLA BUONA COLLABORAZIONE TRA CITTÀ DI MELFI, REGIONE E ASI.
È una promessa mantenuta.

A volte politica e istituzioni fanno bene e quando fanno bene capita che “NON C’E’ LA NOTIZIA”.

Non si rischia molto se si scommette sui commenti di una buona notizia come quella riguardante le strade e le infrastrutture dell’area industriale di Melfi: alcuni diranno che “hanno semplicemente fatto il loro dovere”.

Siamo partiti a novembre 2012, quando ho invitato a Melfi l’assessore regionale alle attività produttive di quell’epoca, un certo Dr. Marcello Pittella.

In quella circostanza gli consegnavo la planimetria dell’area industriale contenente le carenze, le lacune delle infrastrutture che, dal mio punto di vista, avevano raggiunto il limite della civiltà.

Certo non la prese bene chi rappresentava il Consorzio Industriale in quel momento: l’arrogante Sindaco del Comune di Melfi che svolgeva un compito proprio dell’amministrazione del Consorzio non ha fatto piacere.

Però da quell’antipatico lavoro di analisi, apprezzato dall’assessore regionale dell’epoca, ben fatto dal responsabile dell’ufficio infrastrutture del Comune di Melfi, l’Arch. D’Amelio, è scoccata la scintilla che a distanza di 4 anni ha prodotto un risultato storico.

Da oltre 30 anni non si metteva mano alla manutenzione dell’area industriale di Melfi, nonostante le tante promesse e la sfilata dei tanti amministratori che si sono succeduti.

Dopo 30 anni, un impegno politico assunto con la città di Melfi da Marcello Pittella, che in quel momento aveva l’incarico di assessore regionale, fa cambiare le cose.

In quella stessa giornata Pittella si impegnava a utilizzare il Fondo di Coesione del PO-Fesr 2007/2013, fino a 2,4 milioni di euro.

Il successivo Pittella Presidente della Giunta Regionale, nell’anno 2015, ha mantenuto quell’impegno e ha finanziato il piano di manutenzione straordinaria dell’intera area per 2 milioni di euro (DGR 1551/2015).

E’ un piano di manutenzione imponente che affronta storici nodi dell’intera infrastruttura, a partire dall’asfalto di tutte le strade dell’area.

Un grande investimento (di questi tempi molto raro) che finalmente fa giustizia all’importanza dell’area industriale di Melfi, rimettendo in pari il ruolo che le istituzioni devono esercitare di fronte a una realtà di rango internazionale.

Nei mesi scorsi ho svolto numerosi sopralluoghi insieme all’amministratore unico dell’ASI Antonio Bochicchio, che ha seguito con estrema attenzione e passione, come è solito fare, la programmazione dei lavori in corso di esecuzione.

Insomma, capita che le istituzioni lavorano bene, anche commettendo errori perché gli errori non appartengono a chi non fa le cose e scarica sugli altri le responsabilità (è colpa della Regione, oppure è colpa dello Stato, ecc…).

E’ un segnale di attenzione molto positivo come altrettanto positivo è la prossima inaugurazione del Centro di Ricerche per l’Automotive, ulteriore importantissima infrastruttura a disposizione del nostro sistema produttivo.

Fonte Livio Valvano Blog

 
inviato il 23/05/2017
da Antonio Bochicchio
per la categoria INFORMAZIONI