CORSO SULLE MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE E SONNO SICURO

il 20/02/2016

Uno degli insegnamenti più antichi che tutti noi, e con noi i nostri genitori e nonni ricordiamo, è la perenne richiesta di "stare a tavola composti", di sedersi quando si mangia. Era sempre ripetuta in maniera costante da un adulto che era accanto a noi. A distanza di molti anni, e soprattutto alla luce delle linee guida internazionali che partono dagli USA, la risposta è chiara: mangiare seduti riduce di moltissimo il rischio da soffocamento nei bambini più piccoli.

Ma...se un bambino ingerisce un corpo estraneo...cosa si fa???...come ci si comporta? Cosa possiamo o cosa non dobbiamo fare???...Tanti interrogativi che ci portano ad un unica risposta....imparare attraverso un corso di formazione le Manovre di disostruzione pediatriche. Sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà.

Ed è per questo che in collaborazione con la Croce Rossa Italiana che da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria si parte con il corso, diviso in una parte teorica e una pratica con relative esercitazioni, che si terrà il giorno 20 febbraio 2016, dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso il chiostro Comunale (previa iscrizione presso il comune entro il 14 febb.2016).

L’Assessore alla sanità
Mariangela Romaniello

Back