IN EVIDENZA

 
AVIGLIANO: SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE E L’UDEPE
 
 
Nella mattinata di ieri, 22 novembre 2018, presso il Comune di Avigliano, è stato siglato un protocollo d’intesa, tra l’Ente e l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Potenza, per l’attivazione, nel Palazzo di Città, di uno sportello territoriale dell’UDEPE.

L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco Vito Summa e dal direttore dell’UDEPE A. M. Rosaria Petraccone, alla presenza dell’assessore alle politiche d’inclusione Roberta Raimondi, della psicologa Annamaria Lence e dell’assistente sociale UDEPE Concetta Dell’Olio.

Gli Uffici Distrettuali di esecuzione penale sono strutture periferiche del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che si occupano di persone sottoposte a provvedimenti restrittivi della libertà.

Insieme all’Autorità giudiziaria, possono elaborare programmi sostitutivi alla reclusione in carcere.

La collaborazione prevede l’apertura, con cadenza periodica, di un punto di ascolto ed aiuto, gestito da operatori del Sevizio Sociale locale e dell’UDEPE, finalizzato a favorire il completo reinserimento nella comunità degli individui, condannati in via definitiva e posti a misure alternative alla detenzione.

“È un servizio innovativo che mira – sottolineano il sindaco Summa e l’assessore Raimondi – a coinvolgere tutti i soggetti, istituzionali e non, che possono creare una rete di supporto e sostegno per le persone, impegnate in un percorso di recupero, aiutandole a superare le possibili difficoltà.”

“Durante il periodo in prova – continuano il sindaco Summa e l’assessore Raimondi – l’obiettivo principale è permettere agli individui di scoprire nuove attitudini e capacità, attraverso lo svolgimento di semplici mansioni e lavori di pubblica utilità, come la gestione del verde o interventi mirati di ripristino e recupero del territorio. Competenze che, in futuro, potrebbero costituire le basi di un vero reinserimento sociale e lavorativo.”

 
inviato il 23/11/2018
da Roberta Raimondi
Assessore Politiche d'inclusione sociale
per la categoria INFORMAZIONI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD