NEWS

11/08/2017
A LAGOPESOLE DOMANI 12 AGOSTO SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL CORTEO STORICO “ALLA CORTE DI FEDERICO”.
Storia, spettacolo e gastronomia fino a tarda notte per rivivere il mito di Federico II con un evento ricco e articolato.
 
L’UNLA (Unione Nazionale per la lotta contro l’Analfebetismo) di Lagopesole e il Comune di Avigliano, con il contributo della Regione Basilicata e il patrocinio dell’ APT Basilicata, organizzano il corteo storico “Alla Corte di Federico”, ricostruendo una tipica giornata medievale.

Nel Castello di Lagopesole, domani 12 agosto, si rivivrà il primo incontro con l’Imperatore; quel 1242 in cui Federico II, per la prima volta, si recò al maniero con la sua multietnica corte, per trovare sollievo nella frescura, nella limpidezza del bosco e della natura e per dilettarsi nei suoi passatempi preferiti.

Fin dalle 17.30, il borgo sarà in fermento per l’arrivo dello Stupor Mundi al Castello (ore 18:00), con il figlio Manfredi, il falconiere di corte e il resto del seguito. Omaggi, inchini e brevi esibizioni degli artisti di corte nel cortile maggiore, precederanno la discesa del Corteo(oltre cento figuranti) che dalle 18.30 attraverserà il borgo federiciano mentre tutt’intorno inizierà la festa.

Giocolieri, danzatrici, mangiafuoco, fachiri, sbandieratori e falconieri incanteranno grandi e piccini, mentre le locande (La trattoria–taperia “La Taverna”, il “bar Doria” e la pizzeria “Stuzzicherie di Silvana) daranno vita al percorso gastronomico denominato ”Da Federico II ai giorni nostri”, accogliendo i visitatori e pietanze come il Cinghiale di Manfredi, gelato delizia imperiale e le frittelle dell'imperatore.

Piazza Federico II, sarà allestita in chiave medioevale per assistere, dalle 20.30, ai duelli fra soldati, esibizione di sbandieratori, giocolieri, fachiri, sputafuoco e, in un apposito spazio, all’ esposizione dei maestosi falchi Imperiali con didattica sulla falconeria e dimostrazioni di volo . I mestieri d’epoca, le danze medievali con musica medievale di sottofondo, i giochi d’epoca e l’arcieria medievale coinvolgeranno bambini e adulti per completare l’animazione del borgo che andrà avanti fino a tarda sera.

Per info e programma : www.allacortedifederico.com - www.unlabasilicata.it

 
Il Delegato Regionale
Leonardo Pace
fonte AVIGLIANONLINE.EU
categoria: ATTUALITÀ