NEWS

02/06/2016
IL LUCANO EMANUELE BLANDAMURA DESIGNATO SFIDANTE AL TITOLO EUROPEO DEI PESI MEDI
Il pugile originario di Ferrandina sosterrà un derby italiano contro Matteo Signani
 
Sul palco del teatro Don Bosco di Potenza, fu chiaro affermando che sarebbe ritornato presto sul ring e che nel mirino aveva il titolo europeo dei medi. Era questione di tempo, doveva solo aspettare la sfida tra Dmitry Chudinov e Signani; poi sarebbe toccato a lui, numero 3 delle classifiche della Federazione Europea di Boxe. Poi arriva un messaggio:” Leo tieniti pronto tra poco l’Ebu mi designerà sfidante ufficiale dell’Europeo. E’ fatta”. Il forte russo Chudinov ha rinunciato alla designazione, dopo che il match contro l’italiano Signani è stato annullato per problemi tecnici. Ora toccherà al “ferrandinese” Emanuele Blandamura vedersela contro Matteo Signani. La data e la sede da destinarsi; il pugile di origine lucana dovrà aspettare il 15 giugno quando si apriranno le buste per sapere dove e quando si svolgerà la sfida tutta italiana per il trono d’Europa. Il titolo è prestigioso, può essere un trampolino per un titolo mondiale ed inoltre manca in Italia da anni. L’ultimo a fregiarsi della corona europea fu Cristian Sanavia nel 2001. Poi il match tra Sioux Blandamura e Signani ha anche una altra particolarità, da oltre venti anni due italiani non si affrontano per questo titolo. L’ultima volta fu a Montoro Inferiore quel lontano 23 giugno 1993 quando il “Martello di Montoro” Agostino Cardamone mise ko alla terza ripresa Francesco Dell’Aquila. Signani attuale detentore della corona della Unione Europea si presenta con un record di 23 vittorie (8 prima del limite) 4 sconfitte( 1 prima del limite) e 3 pari, un ottimo pugile con una vittoria anni fa sull’attuale campione mondiale dei pesi Supermedi Wba De Carolis
Sioux Blandamura invece ha un record di 25 vittorie ( 5 prima del limite) e due sconfitte ma solo contro avversari di livello mondiale : Michel Soro e l’attuale campione mondiale dei medi WBO Billy Joe Saunders, in un match che fu aperto sino all’ultimo secondo. Alla domanda se fosse stata una sorpresa oppure si aspettava la designazione a cosfidante per il titolo europeo, Blandamura mi ha detto che lo sperava anche se non pensava che Chudinov rifiutasse un incontro così prestigioso. “Sono contento e poi sono il numero 3 del rating europeo. Toccava a me”.

Sioux dopo più di venti anni due italiani si affrontano per il titolo Europeo dei Medi; nel 93 furono Cardamone e Dell’Aquila; ora tocca a Blandamura e Signani
“Sì e stata è davvero un occasione importante per l'Italia e il pugilato italiano. Un saluto ad Agostino Cardamone un pugile fortissimo e e simpatico che ho personalmente conosciuto ero dilettante”

Signani è un ottimo pugile, sarà un avversario ostico. Attuale campione dell’Unione Europa, in passato ha battuto anche il campione mondiale dei supermedi De Carolis
“:Matteo è un pugile che stimo e so che daremo vita ad una grande battaglia. Siamo pugili con esperienza e questa è una occasione prestigiosa per tutti e due. Saliremo sul ring con lo stesso obiettivo: diventare campioni d’Europa. Ci sarà battaglia”.

Sioux quando inizierai la preparazione e dove ti allenerai?
Ora parleremo di tutto e analizzeremo i minimi particolari con il mio team e costruiremo la giusta tattica di allenamento. Io sono sicuro che questo sarà un match derby che avrà come cavallo di battaglia sportività e concentrazione,io so solo che ci batteremo fino alla fine.
Emanuele il tuo sogno nel cassetto rimane sempre un mondiale? Semmai una rivincita contro Billy Joe Saunders?
Un passo alla volta, ora bisogna pensare a Signani ed al titolo europeo. Poi sinceramente il mio Il mio sogno si chiama “posso realizzare tutto perchè il tutto è realizzabile se io ci credo”.

 
Leonardo Pisani
fonte TALENTI LUCANI
categoria: ATTUALITÀ