L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA

I bambini sono nelle nostre mani. Piccolo manuale per crescere sani e sicuri, Edizioni Narcissus è il titolo del libro di un giovane architetto di Avigliano: Mariangela Romaniello
Un testo piccolo ma completo, maneggevole e dalla curata ed esplicativa veste grafica. Il volume è molto utile in quanto affronta con un approccio multidisciplinare il tema della sicurezza: dalla scuola agli ambienti domestici, dalle insidie sottese al web alle strategie da adottare in situazioni di emergenza.
Romaniello tratta argomenti delicati con attenzione ma allo stesso tempo semplicità, propone molti contenuti in maniera sintetica ma efficace.
La prosa è scorrevole e si evince una particolare dimestichezza nel coniugare più registri linguistici, che spaziano dall’ambito didattico a quello normativo sino a giungere a simpatici “exempla”, modulati in stile fiabesco, adeguati a spiegare ai più piccoli preziosi accorgimenti.
Il testo, presentato nel Chiostro del Comune di Avigliano, è sicuramente il frutto di un intenso lavoro di ricerca e di studio. La manifestazione, inoltre, è stata un’occasione di confronto e riflessione tra amministratori locali, Dirigenti scolastici, associazioni e cittadini. Grande interesse ha suscitato nel pubblico l’intervento di Angela Rondanini, in rappresentanza della Croce Rossa, che ha mostrato praticamente alcune tecniche di disostruzione pediatrica.
“Il libro di Mariangela Romaniello è prima di ogni altra cosa il frutto del lavoro di una madre – afferma il Sindaco di Avigliano Vito Summa.”
La copertina dell’opera, a tal riguardo, è il segno tangibile di questa inclinazione materna che vuole partire dall’esperienza personale per poi ergersi a tesoro per la collettività: due palmi di mano racchiudono in maniera protettiva un bambino su uno sfondo roseo.
Proteggere i minori significa anche guidarli nello sconfinato mare della navigazione virtuale che spesso cela svariati pericoli.
Nel corso della serata sono intervenute sul tema due rappresentanti dell’Associazione “Il cielo nella stanza”: Luciana Iannielli e Luana Franchini. “Il cielo nella stanza”, associazione nata nel maggio di quest’anno e presieduta dal giornalista Nino Cutro, intende tutelare sotto tutti gli aspetti le vittime di cyberbullismo in adesione alla campagna europea “No Hate speech”.
“Il bullo non è facilmente identificabile – spiega Salvatore Mascolo Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Avigliano – in questi anni si sono compiuti molti passi in avanti in termini di sicurezza scolastica, ma un ruolo di primo piano è sicuramente rivestito dalle famiglie e dall’attenzione che rivolgono ai propri figli.”
La famiglia è il primo nucleo in termini di educazione e sicurezza, e in una società moderna alle prese con ritmi sempre più frenetici, il più delle volte pare un’utopia la conciliazione di famiglia e lavoro.
“Romaniello è una brava professionista ma anche un’ottima madre e moglie – sottolinea Antonio Bochicchio Vicesindaco di Avigliano – è stata in grado coniugare vita affettiva e vita lavorativa senza che l’una togliesse qualcosa all’altra, e con il suo libro ha fornito un contributo all’intera comunità.”
“Ho sacrificato me stessa – conclude l’autrice – ma dedicarsi a qualcosa con passione e piacere non è mai faticoso.”
Il libro è disponibile in formato ebook e in formato cartaceo presso le librerie di Potenza e Avigliano. Si può richiedere una copia, inoltre, direttamente tramite il sito www.consularc.it..
04/08/2014 - autore: Angela Salvatore
fonte: aviglianonline.eu

Back