IN EVIDENZA

 
AVIGLIANESI POPOLO DI POETI, SANTI E NAVIGATORI (A SVISTA)
 
 
Puntuale come un orologio svizzero, anche stamane arriva la quotidiana comunicazione del Sindaco sulle azioni che l’Amministrazione sta portando avanti: alcune in itinere (inerenti a misure previste per contrastare la diffusione del virus, forse un po’ tardive), altre “già approvate, pubblicate e comunicate” sul sito istituzionale.

Tra i compitini portati a termine si continua a leggere: Piano Neve 2020/2021. Dunque, nonostante la vagonata di critiche pervenute all’Amministrazione sulla vacuità dei contenuti del suddetto documento approvato in Giunta con delibera n. 92/2020, il Sindaco, a questo punto in maniera irresponsabile, continua a rassicurare la comunità che quanto andava previsto per l’emergenza neve sia stato fatto.

Tocca, a questo punto, ribadirlo: quello deliberato e pomposamente annunciato NON È UN PIANO DI EMERGENZA NEVE.

Paradossalmente, quanto si sta asserendo, è scritto nero su bianco proprio nel suddetto documento (redatto dall’Ufficio Tecnico e approvato dalla Giunta!) e precisamente a pag. 4 e 5, dove - a proposito di scenari ipotetici da fronteggiare nelle varie fasi - si rimanda ad un piano neve comunale da predisporre:
  • SITUAZIONE ORDINARIA (questa praticamente): Attività di prevenzione (manutenzione sedi stradali e mezzi) pianificazione ed individuazione dei punti critici. Attività previste dal piano neve comunale.
  • ADEMPIMENTI IN FASE DI SITUAZIONE ORDINARIA: manutenzione dei mezzi verificandone la loro efficienza e disponibilità; acquisto del sale necessario per affrontare tutte le emergenze prevedibili; verifica del personale disponibile; predisposizione piano neve comunale annuale.

Sbagliare è umano ed anche comprensibile per una Giunta alla prima esperienza, ma perseverare nell’errore per mero orgoglio è davvero deprecabile. Crediamo che il Sindaco, considerata la tempistica, debba rapidamente allertare il “suo” Ufficio Tecnico affinchè si attivino tutte le azioni necessarie alla prevenzione dei gravi disagi in caso di precipitazioni nevose, chiedendo all’Assessore al Bilancio di verificare (tra uno sport e l’altro, s’intende!) le disponibilità economiche per pianificare quanto necessario.

Su una cosa ha, però, ragione Sindaco: poche chiacchiere, andate avanti (a testa bassa e senza orgoglio), considerando, però, che in un comune come quello di Avigliano, “navigando a vista” si rischia di naufragare in un mare di neve.

Buon lavoro.

 
inviato il 12/11/2020
da Adriana ROSA
per AVIGLIANO POSSIBILE
per la categoria POLITICA
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD