IN EVIDENZA

 
PARTE LA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL MANDOLINO DI AVIGLIANO
 
 
Inizia oggi la IX edizione del Festival del Mandolino di Avigliano, atteso appuntamento di grande rilievo artistico nel contesto degli eventi musicali italiani, incentivo all’ascolto di uno strumento antico e duttile che può abbracciare vari tipi di musica, riproposto in chiave moderna.

Collegato al Festival, il Campus di strumenti a plettro, negli anni frequentato da allievi italiani e stranieri; entrambi diretti dal mandolinista napoletano Mauro Squillante, uno dei massimi specialisti negli strumenti antichi a plettro.

La manifestazione, organizzata, dal Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi”, dal Centro Studi Politeia e dal Comune di Avigliano, attinge dalla plurisecolare tradizione mandolinistica aviglianese, fiorita all’interno di un gruppo di artigiani che, nei momenti conviviali nelle loro botteghe suonavano a orecchio, ma conoscevano anche la musica, appresa frequentando la scuola dell’Orfanotrofio provinciale maschile, istituito nel 1851 e aperta anche agli esterni.

In questo contesto viene fondata nel 1956 dal Maestro Domenico Manfredi una scuola musicale che ha orientato generazioni di giovani allo studio degli strumenti a plettro, facendoli diventare patrimonio della comunità aviglianese.

Nella prima giornata del Festival, nella serata di lunedì, presso il Largo Belvedere di Avigliano, si terrà il concerto di apertura con il soprano Antonella Tatulli e il Mirror Guitar Duo; seguirà il 6 agosto l’esibizione di Mauro Squillante e Luca Tarantino, mentre il 7 sarà la volta di Tiziano Palladino e Davide Di Ienno in piazza Massimo Troisi a Possidente. Il giorno 8 “I solisti dell’Orchestra Manfredi”, con il primo mandolino Marco Sacco, si esibiranno presso il Largo Belvedere.

L’evento, che ha visto alternarsi negli anni musicisti di fama internazionale, rappresenta un'occasione unica per usufruire gratuitamente di concerti di elevata qualità e ha creato, unitamente al Campus (laboratorio di nuovi talenti), una formula collaudata di promozione turistica e animazione territoriale.

Grazie al contributo stanziato il 30 luglio 2019 dalla Fondazione CARICAL, è stato possibile realizzare l’edizione 2020 del Festival del Mandolino e del relativo Campus, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid 19 che hanno determinato l’annullamento di quasi tutti i finanziamenti pubblici previsti per la promozione degli eventi culturali estivi. Nell’osservanza delle linee guida imposte dalla Regione Basilicata, il Campus si svolgerà all’interno dei locali del Centro Permanente per l’Educazione Musicale mentre i concerti del Festival si terranno in suggestivi spazi all’aperto.

La manifestazione si concluderà la mattina del 9 agosto nella piazza antistante l’ex I.T.C. di Avigliano con il concerto finale degli allievi del Campus e dei loro docenti.

 
inviato il 03/08/2020
da Valeria Giordano
per la categoria NEWS