IN EVIDENZA

 
PECORINO DI FILIANO - 47° SAGRA DEI FORMAGGI E DEI LATTICINI - PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE DELLA BASILICATA
 
 
La Sagra è la festa dei formaggi e dei latticini della tradizione lucana. Il pecorino della Basilicata, è diventato famoso qui, a Filiano dove ci impegniamo a mantenere sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l’arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze. La novità di quest'anno: i Laboratori del Gusto, sabato 31 agosto, quattro momenti di degustazione consapevole e personalizzata (posti limitati) per approfondire ed imparare ad apprezzare l'eccellenza dell'enogastronomia lucana.

Vieni ad assaggiare i sapori lucani e ad ascoltare il meglio della nostra tradizione musicale!

L’Amministrazione Comunale di Filiano vi invita alla 47° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà il 30, 31 agosto, e l'1 settembre 2019.

La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

La manifestazione, Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, sarà anche quest’anno un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana: sarà una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del divertimento.

Venerdì 30 agosto, alle ore 17:30 ci sarà l'inaugurazione del Centro Visite Museo Carpini località Carpini e a seguire una serata all'insegna del buon gusto con pennette, provolone impiccato e vino. La serata sarà allietata con note della tradizione con l'esibizione del gruppo Aranea.

Sabato 31 agosto, alle ore 10:00 si terrà in contrada Iscalunga, presso la sala consiliare del Palazzo Corbo, il workshop sui "Laboratori Polifunzionali, opportunità legate alla realizzazione di un laboratorio aziendale per valorizzare le piccole produzioni" a cura di ALSIA e Regione Basilicata. Nel pomeriggio sarà possibile visitare, alle ore 16:00, le Pitture Rupestri ed il Museo Carpini in Località Carpini.

In serata tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Filiano, alle ore 18:00 la Cerimonia di apertura della Sagra, dalle ore 19:00 apriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari, con espositori provenienti da tutta la regione. Dalle 19:00 sarà possibile partecipare ai "Laboratori del Gusto", momenti di degustazione consapevole. I quattro laboratori hanno ciascuno la durata di 30 minuti ed accoglieranno fino a 25 partecipanti per sessione, questo consentirà di rilassarsi, assaporare ed apprezzare il meglio dell'enogastronomia lucana grazie agli esperti dell'Istituto Alberghiero di Melfi, della Condotta Slow Food Basilicata, dell'Associazione Italiana Sommelier Basilicata e del Consorzio Regionale del Miele Lucano. Alle 19:00 apriranno gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Per le vie del paese risuoneranno le note della tradizione con il gruppo Dragon Folk e in serata il concerto di Vito Possidente Animation.

Domenica 1 settembre

In mattinata si terrà una visita guidata alle Pitture Rupestri e al Museo Carpini in Località Carpini, mentre nel pomeriggio dalle ore 16:00 saranno aperti gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Per le vie del paese si terrà il concerto itinerante della ConTurBand e l'intrattenimento musicale dei Dragon Folk. Chiuderà la serata lo spettacolo musicale di Officina Serena's.

IL PROGRAMMA

 
inviato il 26/08/2019
da Sagra del Pecorino di Filiano
per la categoria EVENTI