IN EVIDENZA

 
9 E 10 GIUGNO A POTENZA E VENOSA: APPUNTAMENTI CON FAI, ROTARY CLUB TORRE GUEVARA E BORGO D’AUTORE
 
 
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno e che quest'anno è dedicata all'emergenza inquinamento, rappresenta un’occasione per riconnettere l’uomo alla natura e ripensare al perduto equilibrio di questo rapporto. Sono tante le iniziative messe in campo da istituzioni, ricercatori, associazioni e a Potenza la Delegazione FAI Potenza ed il Rotary Club Torre Guevara celebreranno questo appuntamento presso il Parco Elisa Claps, sabato 9 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Gli Apprendisti Ciceroni dell’IIS Da Vinci accompagneranno i coetanei del loro istituto e del Liceo Galilei di Potenza alla scoperta della biodiversità del Parco. I ragazzi dell’Interact, sulla base delle conoscenza delle specie arboree e degli arbusti del Parco, e grazie all’accompagnamento dei formatori della Delegazione FAI Potenza, Roberta Tito, Angela Malaspina e Antonio Racana, organizzeranno una speciale caccia al tesoro.

All’attività ludico-formativa seguirà una festa nel parco, di condivisione, un’occasione per socializzare, consumando un pranzo a sacco, ascoltando musica e vivendo appieno la natura.

Il week end dedicato alla natura e alla bellezza nella provincia di Potenza continua poi a Venosa, dove ci sarà l’apertura straordinaria del sito delle Catacombe Ebraiche nei giorni di sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:30, per consentirne la fruizione da parte dei numerosi visitatori che giungeranno in città in occasione della III edizione di “Borgo d’Autore - Festival del libro”, festival ideato e organizzato dall’associazione culturale «Il Circo dell’Arte», con l’obiettivo di promuovere la lettura e l’aggregazione intorno al libro.

Il FAI Delegazione di Potenza rivolge un ringraziamento particolare al Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Francesco Canestrini, per l’autorizzazione concessa per l’apertura delle catacombe e a Nico Parnofiello e Barbara Martino, che hanno attivato e formato gli Apprendisti Ciceceroni dell'Istituto di MELFI, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle affascinanti catacombe venosine, un’importante testimonianza del culto dei morti nella colonia ebraica dell’antica città romana tra i secoli IV e VI d.C..

 
inviato il 07/06/2018
da Rocchina Mecca
per la categoria EVENTI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD