IN EVIDENZA

 
IL MAGGIO DEI LIBRI 2017 - III EDIZIONE– ULTIMA TAPPA CON 12 ASSOCIAZIONI IN PIAZZA E. GIANTURCO PER PROMUOVERE LA LETTURA
 
 
Il maggio dei libri aviglianese giunge alla quinta ed ultima tappa in piazza Emanuele Gianturco ad Avigliano. Per iniziativa dell’UNLA e del Coordinamento Donne, entrambe operanti nel territorio comunale, dodici associazioni hanno costruito un evento articolato in cinque tappe che si spera possa con gli anni divenire peculiare, riconoscibile e replicabile, e far nascere una bella tradizione, piccola ma di valore.

Maggio è il mese più bello dell’anno. Perché ti f a una promessa: tutto può ancora ripartire e sarà più bello. A maggio le cose rifioriscono davvero. A maggio la natura ci indica che dobbiamo ritrovare nuove energie positive. Così come rifioriscono i fiori a noi piace pensare che rifiorisca anche la voglia di leggere (ma soprattutto ci piace fare in modo che accada). “Leggere insieme” è la campagna nazionale per L’edizione 2017 del Maggio dei Libri, promossa dal Centro per i Libri e la Lettura sin dal 2011 con il fine di far riscoprire all’Italia il bene prezioso della lettura.

Mettersi in gioco e pensare ad una serie di iniziative per questa III edizione, che ha abbracciato molti interessanti temi, dal paesaggio, alla legalità, fino alla lettura come fonte di benessere, è stata un’attività ricca di spunti e nuove collaborazioni che ha visto la preziosa partecipazione di altre 10 associazioni oltre all’UNLA e al Coordinamento Donne ( Caritas, il Falco e Asd Happy Fitness di Lagopesole Peter Pan e Il Carpine di Possidente , Forum dei Giovani Basilicata, Lucanima, Legambiente, SOMS Biblioteca T. Claps e Unitre di Avigliano).

L’obiettivo è stato far trovare ad ognuno uno spunto di adesione e partecipazione nel cercare la propria “tappa” ideale tra quelle proposte a partire dal 23 aprile: presentazioni di libri, caffè letterari, esibizioni di danza, sport, pieces teatrali, passeggiate e mostre ma anche semplici letture ad alta voce. Tutte attività programmate sul territorio e per il territorio.

Insieme abbiamo animato la giornata inaugurale de ”il Maggio dei Libri” che tradizionalmente, a livello nazionale, coincide con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, il 23 Aprile e animeremo la giornata conclusiva di domenica 28 maggio con esibizioni musicali, una mostra d’arte e una visita alla Biblioteca “Tommaso Claps” della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Il maggio dei libri è un grande contenitore, è un’occasione di crescita e sperimentazione dai risvolti illimitati. È un’occasione che noi vogliamo non solo cogliere ma, come si fa con una bella pianta, vogliamo trapiantarla per portarla nel nostro terreno e fa sì che cresca.

Biblioteca "T. Claps" - Collettiva d'Arte espongono:

  • Leonardo Carriero
  • Angela Claps
  • Vito Gallucci
  • Angela Giordano
  • Angelo Salvatore Zambrino

 
inviato il 26/05/2017
da Leonardo Pace
per la categoria EVENTI